Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. ― Marcel Proust

Cosa è importante per me? Cosa sto facendo per realizzarla?
La metafora del viaggio espressa nel nome di “Destinazione Coaching” rappresenta un percorso per coloro che desiderano avere gli strumenti per realizzare i propri obiettivi e progetti.

Ci sono occasioni in cui sentiamo che è giunto il momento di cambiare, di riflettere con maggiore consapevolezza sulla nostra vita, sul nostro benessere e sulla capacità di affrontare nuove sfide: è il momento in cui vogliamo diventare capaci di cambiare positivamente il nostro ambiente e le nostre condizioni.

La Norma UNI 11601:2015 definisce il Coaching come “un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Coachee (Cliente) e si basa su una relazione strutturata di reciproca fiducia. L’agire professionale del Coach facilita il Coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e potenziamento delle sue risorse, capacità professionali e personali e competenze. Queste influenzano il potenziamento dei risultati e più in generale del benessere del Coachee”

Nelle sessioni di Coaching

lavoreremo insieme per comprendere la situazione attuale attraverso l’ascolto attento e rispettoso del vostro stato d’animo e di come percepite gli obiettivi o gli ostacoli che desiderate affrontare. Considero fondamentale, per la riuscita di un percorso di Coaching efficace, liberarsi dagli schemi quotidiani e dalla paura del giudizio altrui per comprendere realmente le vostre intenzioni e accompagnarvi a costruire un progetto per il loro raggiungimento.

Vi guiderò verso la direzione di crescita che volete seguire mettendo a fuoco le vostre priorità per acquisire una consapevole visione di insieme sui propositi del cambiamento, valutando anche quanto ne beneficerà il contesto della vostra vita.

Vi accompagnerò verso un piano di azione che sia in armonia con le attività che già svolgete, identificando gli ostacoli ricorrenti e le risorse non ancora utilizzate, per imparare a trasformare le situazioni difficili in opportunità di crescita e di miglioramento.

Penso che la relazione di Coaching sia un momento di verità che porta a comprendere cosa per noi è davvero importante, il perché di ciò che facciamo e di ciò che desideriamo così da potere indirizzare il nostro impegno verso ciò che realmente produce valore.